Verbali nel 2012
Articoli recenti
In memoria di “Bepino” Giuseppe Zancani
Questo Consiglio Direttivo fin dall’inizio nel 2012 ha deciso di accompagnare i defunti nell’ultimo saluto nella chiesa di San Michele con gli onori della bandiera dell’Associazione senza alcuna distinzione. In nessun caso ci siamo permessi di intervenire con un nostro commento, sia per mantenere una doverosa equità, sia per evitare di contrastare involontariamente la sensibilità dei congiunti in lutto. Questo indirizzo è stato da noi mantenuto nonostante i recenti lutti, che hanno colpito nel profondo i nostri sentimenti, ci avrebbero suggerito di manifestare più apertamente il dispiacere per le gravi perdite.
Per ragioni che comprenderete faremo un’eccezione per intervenire con alcune parole di commiato nell’ultimo viaggio di Bepino. Egli è stato da sempre un socio molto attivo della SOMSI, come membro del Consiglio Direttivo e, ultimamente, con la carica di Proboviro, perché sentiva di non potersi più caricare di compiti impegnativi. Al di là della formalità della carica ci siamo sempre riferiti a lui prima di prendere le decisioni che abbiamo scelto, ben sapendo che, dall’alto della sua esperienza, della sua conoscenza storica e del suo disinteressato amore per il paese, ci avrebbe sempre dato il consiglio giusto.
Accompagnato da Remo, il nostro portabandiera, negli ultimi tempi prima della malattia, Bepino ha fatto visita alle altre società operaie nostre consorelle, rinforzando e mantenendo un rapporto essenziale tra le comunità di area vasta.
Ringraziamo molto le altre SOMSI che lo hanno sempre accolto con molto affetto, in considerazione di ciò che egli storicamente ha rappresentato per il movimento nonché per la sua gentilezza, generosità e simpatia. Accogliendo lui hanno virtualmente accolto con grande affetto anche tutti noi.
Bepino si è sempre adoperato per il bene comune e, anche ultimamente nonostante la malattia, si preoccupava delle piccole manutenzioni di cui un paese come il nostro necessita per mantenersi piacevole e gradevole. Se per la sua condizione non poteva intervenire, egli segnalava i problemi e in questo modo Bepino custodiva disinteressatamente il nostro bene comune.
Quando era più giovane, alla vigilia di Natale, portava il Bambinello da Somp Asìn fino in Chiesa e provvedeva all’illuminazione dell’ancona del Sant’Antonio e, con i lumini, all’accensione della Croce sul crinale di Mont. Molti anni fa Bepino aveva proposto la realizzazione della croce e partecipato in prima persona alla sua realizzazione.
Qualche giorno fa siamo riusciti a dare alla croce un’illuminazione più efficace e duratura e stavamo pensando a come farlo partecipe del risultato, ma non c’è stato il tempo. In memoria il Consiglio Direttivo proporrà alla ratifica dell’Assemblea dei Soci la dedica della croce con la seguente dizione:
“Dedicata a Giuseppe ‘Bepino’ Zancani, con riconoscenza.”
Riposa in pace.
Il Consiglio Direttivo della SOMSI di Vito d’Asio
Vito d’Asio, 1 gennaio 2017