La SOMSI ha installato un lampione solare per illuminare l’ancòna di Sant’Antonio che si trova sul sentiero di scalini in pietra per raggiungere il monte Asio.
Con questo intervento abbiamo inteso perpetuare l’usanza di illuminare l’immagine votiva nel periodo dell’Avvento.
Fino a pochi anni fa si utilizzavano delle candele, che andavano sostituite giornalmente. Ora, a causa dell’avanzare degli anni di chi saliva a compiere il generoso gesto, l’ascesa è divenuta troppo faticosa.
Franco Mecchia ha quindi pensato di risolvere il problema installando un lampione alimentato dal sole. L’idea è parsa a tutti ottima e si è provveduto a progettare l’impianto e a reperire il materiale idoneo.
Lunedì 7 dicembre, vista la bella giornata, abbiamo proceduto all’installazione previo disboscamento del sito per renderlo maggiormente visibile.
La lampada installata è da 400 lumen, sufficiente ad essere visibile da ogni punto del paese. Il colore della lampada è bianco caldo per avvicinarsi il più possibile all’effetto luminoso delle candele.
L’impianto fotovoltaico, se la giornata è sufficientemente luminosa, alimenta la lampada per tutta la notte.
Ringraziamo Migali Giovanni, Mecchia Franco, Luciano e Luigi, Olivier Felice, che si sono adoperati per la realizzazione.
Qui sotto trovate due foto. La prima fa vedere la difficoltà dell’installazione dell’impianto sulla nuda roccia, la seconda mostra il punto luminoso che si individua facilmente nella sagoma del monte Asio. Quest’ultima foto non rende giustizia dell’effetto per i limiti della macchina fotografica.
Il Presidente