VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA SOMSI DEL 24 MARZO 2013
Presenti:
CARLO PASCOLO
REMO CEDOLIN
FEDERICA PALUMBO
ELISA PESSOTTO
GIANLUCA CICONI
FRANCO MECCHIA
NADIA MARCUZZI
Ed inoltre i soci:
ANGELA DE ROSA
PATRIZIA FABRICI
WALTER POCI
MARIO SABBADINI
DANTE CESCUTTI
GINO RICCITELLI
BIANCA CESCUTTI
ELENA PISANI
EMANUELA GEROMETTA
PAOLA PINZANA
GIUSEPPE ZANCANI (PROBIVIRO)
LUIGI MECCHIA
PIERGIORGIO NICOTERA
I Sindaci:
ANDREA PURPURA
MICHELANGELO GEROMETTA
MARTINA SABBADINI
Verificata la presenza del numero legale, l’assemblea inizia alle ore 11.50 del 24 marzo 2013 nella sede sociale.
Il Segretario legge il verbale della riunione precedente della Assemblea dei Soci del 01.04.2012, che viene approvato all’unanimità.
Il Presidente relaziona sul Bilancio Consolidato dell’esercizio 2011.
Il Presidente da la parola al sindaco Michelangelo Gerometta, che legge una relazione da lui stesso elaborata individualmente di cui si allega copia.
Il Presidente ringrazia per l’intervento e da la parola al sindaco Martina Sabbadini che riassume la relazione redatta congiuntamente al sindaco Andrea Purpura riguardante la ricostruzione dei bilanci delle annate precedenti. La relatrice afferma che la ricostruzione del bilancio di cui è stata data lettura dal Presidente risponde ai buoni principi di correttezza contabile. La stessa riconosce la difficoltà nella ricostruzione dello storico dei movimenti economici dell’ultimo decennio.
Prende la parola il socio Gino Riccitelli; ribadisce quanto espresso dal sindaco Michelangelo Gerometta affermando che la mancanza dell’inventario è una carenza essenziale e deve essere risolta. Il Presidente afferma di aver redatto l’inventario dei soli beni in ammortamento e delle copie dei libri “Un compit par furlan” e delle spille, perché rilevanti dal punto di vista economico e che i beni inalienabili, come la bandiera e i quadri, non si é ritenuto al momento necessario inventariare perché non rilevanti per l’andamento economico immediato dell’Associazione. Il Presidente ringrazia comunque per l’elenco dettagliato, che andrà integrato e aggiunge che si provvederà alla stesura di un inventario completo dei beni dell’Associazione.
Emanuela Gerometta ribadisce che le relazioni lette devono essere approvate. La stessa accusa mancanza di dialogo tra vecchia e nuova amministrazione nel risolvere la questione del pregresso: in particolare si riferisce ai due anni vacanti 2010-2011. Emanuela Gerometta ribadisce che per due anni alcuni soci, tra cui essa stessa e la socia Nadia Marcuzzi, si sono adoperati per risolvere la carenza documentativa. Il Presidente afferma di essere a conoscenza del grande impegno per ricondurre Cristian Mecchia all’adempimento dei suoi obblighi. Il Presidente ricorda di aver rese pubbliche le riunioni del Consiglio Direttivo pubblicando sul sito internet e affiggendo gli avvisi sulle bacheche e all’albo dell’Associazione. Afferma inoltre di aver anch’egli sollecitato a consegnare quanto in suo possesso telefonicamente e verbalmente ottenendo il solo controvalore della cassa. Emanuela Gerometta consiglia di inviare nuovamente una raccomandata a Cristian Mecchia per richiedere ancora se siano in suo possesso documentazioni inerenti all’Associazione. La proposta viene accolta dal Presidente.
Il Presidente mette al corrente i Soci circa la questione del codice fiscale della Società chiuso al 31/12/1992 e che si è provveduto all’inizio del 2013 a richiederne uno nuovo presso l’Agenzia delle Entrate. Il Presidente invita ad un atteggiamento più positivo e afferma che è inutile colpevolizzare l’operato pregresso e che è più efficace segnalare i problemi e aiutare a risolverli.
A conclusione di questa primo dibattito il bilancio 2011 viene approvato con 14 voti favorevoli, 2 astenuti e 2 contrari con un totale di 18 votanti, essendo nel frattempo usciti alcuni soci. Il bilancio 2011 è allegato in copia al presente verbale.
Il Sindaco Sabbadini Martina, pur approvando il bilancio, chiede che venga completato l’inventario, tenendo conto sia dei beni di uso e consumo, sia dei beni inalienabili.
Il Vice Presidente Nadia Marcuzzi legge la “Relazione morale del Consiglio Direttivo”.
Il Socio Federica Palumbo legge il rendiconto dell’Attività Sociale 2012.
Il Socio Gianluca Ciconi illustra il bilancio 2012.
Il Sindaco Martina Sabbadini legge la relazione circa l’attività dei sindaci riguardante il bilancio 2012 titolata “Relazione su resoconto annuale 2012 all’assemblea dei soci del 24 marzo 2013”, che è allegata in copia.
Il bilancio per l’anno 2012 è approvato all’unanimità, e ne viene allegata copia.
Il Presidente illustra le attività che si intendono svolgere durante l’anno corrente 2013.
Il bilancio di previsione 2013 viene approvato all’unanimità e qui è allegato in copia.
Martina Sabbadini suggerisce di favorire la collaborazione di Emanuela Gerometta alla pubblicazione del secondo volume “Un compit par furlan”.
Il Vicepresidente ricorda che presso le altra associazioni consorelle l’età minima per i soci onorari è stata innalzata fino a 80 anni e propone l’innalzamento a 75 anni della soglia per diventare socio onorario della nostra Associazione. L’assemblea approva all’unanimità.
La seduta è tolta alle ore 13:45
Il Segretario Il Presidente